La Fattoria Didattica

Un’esperienza vale più di dieci libri. Da questo modo di pensare nasce la scelta dell’Azienda Agricola Il Tralcio di collaborare con le scuole offrendo la possibilità di vivere una giornata all’aria aperta scegliendo tra cinque diversi percorsi. Da febbraio 2011 Il Tralcio è accreditato anche come Fattoria Didattica presso la Provincia di Reggio Emilia.

In vino veritas

In vino veritas permette una doppia visita: la prima nel periodo della vendemmia, la seconda al momento di imbottigliare; la pigiatura a piedi nudi dell’uva appena vendemmiata, la visione del tino e del torchio aiuteranno a capire le analogie con un’arte che si ripete ormai da secoli.

Il miracolo del pane

Il miracolo del pane, iniziando con l’impasto e continuando col formare le pagnotte e cuocerle nel forno a legna, trasforma tutti in fornai.

Campa cavallo che l’erba cresce

Campa cavallo che l’erba cresce consente l’approccio all’equitazione partendo dal contatto diretto col cavallo, imparando tutte le attenzioni che quest’animale richiede.

Parmigiano-Reggiano

Scoprire come nasce il Parmigiano-Reggiano sarà possibile grazie alla visita nel vicino caseificio Fanticini in cui il nostro bisnonno mosse i primi passi all’inizio del 1900.

A ciascuno il proprio orto

Con A ciascuno il proprio orto il mestiere del contadino diventerà a portata di tutti: sarà necessario conoscere gli attrezzi e preparare il terreno prima di piantare le proprie verdure.